I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni

NEWS

News >> 28 aprile 2020 28 aprile 2020

ACCORDO CONDIFESAFVG - COOP.DI Rauscedo

SI RAFFORZA IL MONDO DELLA DIFESA DEL RISCHIO IN AGRICOLTURA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Coop.di di Rauscedo e CondifesaFVG hanno raggiunto un accordo operativo, per dare più forza contrattuale alle imprese agricole della nostra Regione.

L’accordo consiste nel riunificare le basi sociali all’interno del “contenitore” CondifesaFVG in maniera che tutte le imprese possano essere meglio tutelate nell’ambito della contrattazione collettiva, possano aderire ai fondi di mutualità che meglio delle assicurazioni, tutelano dal danno biotico i loro raccolti per le fitopatie e parassiti previsti dal Piano della Gestione dei rischi in agricoltura emanato dal Ministero delle politiche agricole, agroalimentari e forestali. 

Su queste basi presidenti D’Andrea Sergio e Benedetti Fabio hanno voluto, in un periodo di non facile mobilità, intavolare un ragionamento che guardi al futuro.

Molto spesso, ha dichiarato il presidente Benedetti, siamo bravi a trovare le differenze, i distinguo, questa volta facciamo i salmoni, andiamo contro corrente.

Più volte abbiamo esplicitato la necessità di avere nel territorio delle strutture associative che possano effettivamente fare gli interessi delle aziende e per fare questo, mio giudizio, è necessario coniugare il collegamento con la propria base, anche con una vicinanza funzionale e una dimensione che possa permettere l’innovazione.

Una realtà organizzata con gli obiettivi di gestire il rischio, e allo stesso tempo incentivare la buona pratica agricola all’interno di una difesa integrata sempre più attenta all’ambiente è uno strumento che consente alle imprese di stare tranquille, c’è una struttura in più che può scandagliare il futuro per loro conto senza che debbano andare alla ricerca (se ci sono) di realtà lontane e impersonali.  Il progetto prevede che vi sia un rafforzamento dell’ufficio a Rauscedo a disposizione del polo agricolo più importante della Regione FVG

L’assessore Zannier, informato del progetto, ha apprezzato il lavoro svolto, ed ha auspicato che il nuovo assetto possa essere ancora di più utile e finzione alle esigenze di una agricoltura di qualità com’è quella Friulana.   

Come più volte evidenziato nei vari articoli, la Gestione del Rischio, in questi ultimi anni ha assunto livelli di attenzione da parte del legislatore europeo, come mai in passato. Anche la tecnologia più sofisticata (droni, lettori infrarossi, satelliti) è sempre più presente in campagna, pertanto la difesa passiva deve fare la sua parte promuovendo azioni ed iniziative complementari a questa crescita tecnologica.

Se chi traina ha la giusta forza, nessuno rimane indietro.

Torna su
Via Gorghi 27 - 33100 - Udine  - CF 94105920303
Logo di iVision, realizzazione siti web, grafica aziendale, loghi, depliant, cartelloni, software